Shining.Windows

By KH, 12 Dicembre 2020

SezioneAurora, Viadellafucina16 e Kaninchen-Haus presentano

SHINING.WINDOWS

una mostra itinerante che “illumina” le vetrine dei negozi del quartiere Aurora

OPENING: 23 Dicembre 2020

La parola “aurora” indica l’apparizione della luce nel cielo poco prima del sorgere del sole. Il termine evoca concetti e immagini riferibili alla luce in contrapposizione al buio, alla rinascita, alla spinta vitale. 

A Torino, il quartiere Aurora è una delle aree in cui più si respira un clima di interculturalità, di scambio, di rigenerazione, dove voci e culture diverse si incanalano in un unico flusso, una poesia composita di colori, odori e suoni. Immagine vibrante del nuovo mondo che si sta generando e di una nuova civiltá costituita da moltitudini amalgamate.

In questo contesto debutta la I edizione del progetto SHINING.WINDOWS da un’idea dell’artista Anna Ippolito sviluppata all’interno del collettivo SEZIONEAURORA: laboratorio aperto di scambio, formazione e creazione artistica, nato da pochi mesi all’interno di Viadellafucina16 Condominio-Museo e vincitore della II edizione del Premio CreativeLivingLab della Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea del Mibact. 

Gli artisti del collettivo danno vita a una mostra itinerante che – riattualizzando la tradizione di decorare le vetrine in occasione delle festivitĂ  natalizie – trasforma il quartiere nell’unico museo che rimane aperto in questo periodo di lockdown di tutte le istituzioni culturali. 

Contatto, rinascita e relazione sono le parole chiave che collegano il progetto al contesto natalizio. Le vetrine dei negozi del quartiere, centro dell’attenzione del periodo, solitamente allestite per promuovere prodotti o servizi, diventano cornice di una collezione di opere d’arte contemporanea capaci di guidare il visitatore alla scoperta di mondi e culture diverse che coabitano questo angolo di Torino. 

Il 23 dicembre Shining.Windows sarĂ  presentato alla cittĂ  con un tour guidato per le strade del quartiere.
Le opere realizzate entreranno poi a far parte di un catalogo cartaceo e di un libello serigrafato in tiratura limitata.

Se sei un artista, un illustratore o un grafico e vuoi partecipare al progetto Shining.Windows ed entrare a far parte del collettivo Sezione Aurora, compila questo form entro Mercoledì 16 Dicembre:

PARTECIPA AL PROGETTO!

Ogni candidatura verrà presa in considerazione… fino ad esaurimento vetrine! Vi aspettiamo!

Per qualsiasi informazione lascia un commento in calce a questo articolo.


Sezione Aurora è un laboratorio aperto di scambio, formazione e creazione artistica, nato all’interno di Viadellafucina16 Condominio-Museo e vincitore della II edizione del Premio CreativeLivingLab della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact.

www.sezioneaurora.kaninchenhaus.org 

https://www.facebook.com/sezioneaurora

https://www.instagram.com/sezione.aurora/

One Comment

  1. Alessia veroli ha detto:

    Artista sezione aurora

What do you think?

Rispondi