CALL FOR ARTISTS // SezioneAurora 2023

By KH, 20 Dicembre 2022

Kaninchen-Haus annuncia la nuova call per invitare artisti, attivi in qualsiasi disciplina, interessati a vivere un’esperienza di condivisione e co-working con altri artisti all’interno del laboratorio Sezione Aurora di viadellafucina16 Condominio-Museo.

L’obiettivo della call è quello di favorire esperienze di dialogo e collaborazione tra artisti, anche operanti in diverse discipline, e sostenere qualsiasi forma di scambio che possa avviarsi spontaneamente tramite la condivisione dello spazio di lavoro.

Lo spazio (circa 100 mq) è suddiviso in due stanze, è utilizzabile come laboratorio ma disponibile anche per organizzare workshop, presentazioni, mostre collettive.

All’interno è messo a disposizione diverso materiale tra cui: macchine da cucire professionali, giostra serigrafica a più matrici, tavolo luminoso, tecnigrafo, attrezzature professionali di copisteria, impianti audio e di video-proiezione, strumenti per falegnameria, wi-fi.

Il laboratorio si affaccia su un giardino di 300 mq all’interno del Condominio-museo, anch’esso oggetto delle attività artistiche e sociali condotte dall’Associazione e dagli artisti.

Kaninchen-Haus metterà a disposizione il proprio supporto curatoriale, attività di comunicazione, open studios, networking con curatori, artisti, collezionisti, gallerie e con le principali istituzioni artistiche del territorio, assistenza nella produzione e nell’allestimento grazie alla collaborazione con una fitta rete di artigiani e makers attivi nelle più diverse discipline, nonché possibilità di attivare scambi con la rete di residenze internazionali di cui siamo partner.

Nella selezione degli artisti ,oltre al curriculum e al portfolio, verrà posta particolare attenzione ai profili di artisti in grado di attivare e coinvolgere attivamente la popolazione del quartiere nella realizzazione dei propri progetti. 

Agli artisti selezionati sarà richiesto un contributo da concordare sulla base delle ore di utilizzo dello spazio e delle finalità purché esse siano compatibili con il progetto.

La selezione è a cura del team curatoriale di viadellafucina16 Condominio-museo con la consulenza del nostro comitato scientifico e board di advisor.

COMPILA IL FORM


Sezione Aurora è un laboratorio artistico nato nel 2019 all’interno di viadellafucina16 Condominio-Museo, nel cuore di Porta Palazzo, al centro del quartiere torinese Aurora, per iniziativa di Kaninchen-Haus.
Il nome fa riferimento contemporaneamente alla natura artistica del progetto, a quella di presidio sul quartiere e, infine, alla mission pedagogica.
E’ uno spazio di pensiero, lavoro ed esposizione, aperto ad artisti attivi in qualsiasi disciplina che vogliano sperimentare nuove modalità di relazione con il pubblico tali da renderlo non solo partecipe ma protagonista delle iniziative che verranno avviate.

viadellafucina16 è il primo esperimento internazionale di condominio-museo, creato da Kaninchen-Haus nel 2016 da un’idea dell’artista Brice Coniglio.
Cuore del progetto è un innovativo programma di residenza per artisti nel condominio di Via La Salle 16 (già “via della Fucina”), nel quartiere torinese di Porta Palazzo, sede del più grande mercato all’aperto d’Europa.
Tramite open call internazionale, la cui prima edizione ha ricevuto oltre 400 candidature da tutto il mondo, gli artisti sono stati invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile, durante i quali realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano e favorire la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono.
I progetti vincitori sono selezionati dagli stessi abitanti del condominio (circa 200 persone di ogni nazionalità distribuiti in 53 appartamenti) con la mediazione di un board di curatori e addetti ai lavori, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità, di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura degli spazi.
Il condominio – punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo così un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili – decorati dagli artisti – rappresentavano il prestigio delle singole casate.
Il condominio-museo è diventato oggi una straordinaria fabbrica di produzione culturale e innovazione sociale ospitando opere e performance di giovani artisti così come contributi di grandi maestri come Giorgio Griffa o Michelangelo Pistoletto. 
viadellafucina16 rappresenta un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare, attraverso un esperimento condotto in un contesto ridotto, come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.

What do you think?

Rispondi