viadellafucina16 condominio-museo

viadellafucina16 condominio-museo

By KH, 24 Maggio 2017

viadellafucina16 condominio-museo

a Torino il primo esperimento internazionale di museo condominiale

a cura di Kaninchen-Haus
da un’idea di Brice Coniglio

Kaninchen-Haus annuncia la nascita del programma internazionale di residenza per artisti  ViadellaFucina16 che darà vita alla prima collezione d’arte condominiale al mondo. Un esperimento di rigenerazione urbana e trasformazione collettiva attraverso il potere dell’arte e della bellezza.

viadellafucina16 è un nuovo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già via della Fucina), nel quartiere torinese di Porta Palazzo. Tramite open call internazionale, aperta a proposte di qualsiasi disciplina, gli artisti saranno invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile, durante i quali realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano e favorire la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono.
I progetti vincitori saranno selezionati dagli stessi abitanti del condominio (oltre 200 inquilini di ogni nazionalità distributi in 53 appartamenti) con la mediazione di un board curatori e di addetti ai lavori, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità dello stabile e del quartiere nella progettazione e nella realizzazione delle opere, di interpretarne i desideri, di attivare nuove e durevoli forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura collettiva degli spazi.
Il condominio – luogo in cui si esercita la prima forma di democrazia e punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo così un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili – decorati dagli artisti – rappresentavano il prestigio delle singole casate.

Lo spazio, sempre visitabile e aperto alla cittadinanza, definirà il primo esperimento internazionale di condominio-museo.
L’ex-portineria del palazzo, riaperta e presieduta da un team di giovani sociologi e antropologi, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Torino, si trasforma in portineria artistica (“art gatehouse”) per accogliere i visitatori e raccogliere i desideri degli abitanti.
Il programma si completa con mostre, eventi e talk organizzati nella nuova galleria d’arte indipendente Idiòt (in omaggio al romanzo di Dostoevskij in cui è contenuta la celebre frase “La bellezza salverà il mondo”) con l’attivazione di un servizio di ricezione turistica nonché del laboratorio di creazione Fucina16, gestito da un collettivo di artisti torinesi, all’interno del giardino comune.
L’intero progetto sarà studiato e monitorato da un gruppo di giovani sociologi e antropologi dell’Università degli Studi di Torino, così da rendere il modello replicabile.
viadellafucina16 costituirà un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare, attraverso un esperimento condotto in un contesto ridotto, come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.

Le residenze si svolgeranno da Luglio a Dicembre.
Sito web: viadellafucina16.kaninchenhaus.org
facebook.com/viadellafucina16
Scadenza per la call 25 Giugno.

viadellafucina16 è un progetto dell’ass.cult. Kaninchen-Haus
con il sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura”
e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Abitare una casa, vivere un luogo”.

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del GAI Giovani Artisti Italiani.
E con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, del Dipartimento Culture Politica Società dell’Università degli Studi di Torino, del collettivo curatoriale a.titolo, della cooperativa Liberitutti, di Progetto The Gate Porta Palazzo.
Numerose saranno anche le aziende coinvolte a sostegno delle progettualità degli artisti ospiti.


BANDO

  1. Sezioni del Bando e destinatari.
    A) main section (under35)

    La sezione principale del Bando è riservata ad artisti non residenti a Torino nati dopo il 15 Novembre 1981.
    Gli artisti selezionati in questa categoria avranno diritto a:
    a) ospitalità nel condominio-museo e copertura assicurativa
    b) budget a copertura delle spese di produzione dell’opera (materiali e attrezzature) assegnato dall’organizzazione sulla base di ciascun progetto (fino a un massimale di 1500 euro)
    c) rimborso delle spese di viaggio (fino a un massimale definito in base alla distanza) e di vitto (fino a un massimale definito settimanalmente)
    d) assistenza tecnica nella realizzazione
    e) tutoraggio e curatela
    f) programma di studio visit con istituzioni, curatori, galleristi, collezionisti e artisti
    g) organizzazione di workshop, mostre ed eventi collaterali che coinvolgano la comunità locale
    B) mentores
    Dedicata ad artisti nati prima del 15 novembre 1981 e/o residenti a Torino che siano portatori di proposte particolarmente significative in relazione agli obiettivi del programma.
    Questa sezione gode di risorse economiche limitate rispetto alla sezione principale e per lo più potrà accogliere artisti desiderosi di contribuire alla costruzione del condominio-museo in maniera autonoma o attraverso contributi o sponsorizzazioni di terzi che possano finanziare i progetti o, infine, che intendano semplicemente donare una propria opera.
    Kaninchen-Haus può garantire, per gli artisti che non risiedano a Torino, la sola ospitalità presso i propri spazi e, sulla base delle risorse disponibili, la copertura dei costi diretti di produzione di opere inedite (attrezzature e materiali), attraverso accordi individuali con i singoli artisti.
    Kaninchen-Haus si riserva inoltre la possibilità di invitare artisti appartenenti questa categoria a partecipare al programma in qualità di tutor.
  2. Periodo e durata della residenza.
    Il programma si svolge da Luglio a Dicembre 2017. La durata delle singole residenze può variare da una a quattro settimane a seconda della complessità del progetto da realizzare. Eventuali periodi di permanenza più lunghi potranno essere considerati eccezionalmente su richiesta del candidato. Gli artisti selezionati per la categoria under35 saranno almeno quattro.
  3. Tipologia di interventi e spazi utilizzabili.
    E’ possibile proporre qualsiasi tipo di intervento da realizzare negli spazi comuni del condominio-museo così come operazioni che possano coinvolgere la comunità dello stabile e del quartiere e trasformare le relazioni trai suoi abitanti. A titolo esemplificativo potranno essere ammesse opere pittoriche, grafiche, installazioni luminose, installazioni interattive, installazioni audio o video, performance, opere cinematografiche, interventi da realizzare nel giardino, opere a carattere relazionale e/o partecipativo e che prevedano, sin dagli assunti, di poter essere sviluppate e modificate sulla base della relazione viva con il contesto e la comunità. A disposizione degli artisti sono tutti gli spazi comuni interni allo stabile e in particolare:  il portone di ingresso, l’androne, il giardino, il terrazzo, i cinque piani di scale. (guarda la galleria fotografica)
    Non sono invece contemplati interventi da realizzare sulla facciata.
  4. Criteri di Selezione.
    Le proposte saranno valutate sulla base della qualità, dell’originalità, del valore estetico e della capacità di entrare in dialogo con la comunità eterogenea dello stabile e del quartiere per interpretarne le diverse sensibilità. L’arte e la bellezza diventano, tramite la mediazione degli artisti ospiti del programma, veicolo per attivare nuove forme di socialità, cura e condivisione. Il curriculum e la personalità dei candidati saranno valutati per individuare la predisposizione a realizzare progetti che sappiano rapportarsi autenticamente con una comunità.
  5. Giuria
    La selezione dei progetti vincitori avverrà in due fasi. La prima sarà a cura del comitato scientifico nominato dall’organizzazione e composto dai partner e da personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea (i nomi dei membri verranno resi noti solo dopo la chiusura del bando). La selezione finale sarà definita dagli stessi abitanti del condominio-museo, in seduta assembleare, con la mediazione di uno o più membri del comitato scientifico.
  6. Modalità di partecipazione e scadenze
    La partecipazione è gratuita. Gli artisti possono candidarsi esclusivamente on line compilando il modulo di partecipazione che riceveranno via e-mail dopo essersi registrati.

    Verrà richiesto di inviare: descrizione del progetto corredata da eventuali bozze o disegni preparatori, modalità di coinvolgimento della comunità, curriculum e statement, portfolio, indicazione di tecniche e materiali e previsione del budget di produzione, eventuale presenza di cofinanziamento per la realizzazione (grant, borse di studio, sponsor, etc)
Il modulo di partecipazione verrà inviato via e-mail dopo la registrazione e dovrà essere compilato e restituito entro le 16.16 (ora italiana) del 25 giugno 2017.

I vincitori verranno contattati privatamente e successivamente annunciati sul sito e in conferenza stampa.
La direzione si riserva di organizzare colloqui di approfondimento con i candidati tramite videoconferenza.
Per ulteriori informazioni utilizzare esclusivamente il modulo commenti in fondo a questa pagina.

 

47 Comments

  1. KH ha detto:

    AVVISO. Tra poche ore verrà disattivato il modulo per registrarsi al concorso. Tuttavia per coloro che si sono registrati solo negli ultimi giorni accetteremo anche le application che arriveranno con ragionevole ritardo.

  2. milenatipaldo ha detto:

    Ciao, ho letto le conversazioni precedenti riguardo alla candidatura da parte di un collettivo, volevo sapere se eventualmente, invece di eleggere un solo rappresentante sarebbe possibile partecipare a turno alla residenza. grazie

  3. Marco Lami ha detto:

    Carissimi rappresento un lab.di mosaic inserito in un centro socioriabilitativo produciamo da anni mosaici per spazi pubblici pogettando sia il disegno sia producendo le tessere ,pensavo ad ininterventi nel parco o alla realizzazione su bozzetto utilizziamo la ceramica

  4. Maria Luigia ha detto:

    Salve é strettamente necessario avere “up to 5 solo exhibitions” per essere considerato?

    • vdf16 ha detto:

      Con tutta la buona volontà non riusciamo a comprendere la domanda. Se preferisci formulala in italiano. Ciao.

      • Maria Luigia ha detto:

        Nel modulo di application sono richieste da 5 mostre personali in su (up to 5- dice il modulo letteralmente). Qualora si disponga di meno di 5 mostre personali, é comunque considerata la candidatura,?nel modulo leggo che va compilato in tutte le sue parti

  5. Antoine Sibomana ha detto:

    Buonasera, sto compilando l’ultima parte del modulo, cioè la parte che riguarda il budget. Per poter stimare il budget avrei bisogno di sapere quanto sono grandi più o meno le superficie dei vari spazi (in metri quadri). Immagino che la mia domanda vi sembrerà strana e che forse non avete la risposta. I spazi che mi interessano sono l’androne e i 5 piani di scale.

    Grazie

  6. Antoine Sibomana ha detto:

    Buongiorno, avrei un altra domanda. La residenza d’artista prevede uno spazio del tipo studio/atelier per poter creare il lavoro ? Oltre ai spazi comuni messi a disposizione, ci sarebbe la possibilità di poter lavorare in un altro spazio ?

    Grazie
    Buona giornata

  7. Cristiano C. ha detto:

    Salve ragazzi!
    C’è un terrazzo abbastanza in alto o un accesso al tetto dove poter istallare un’opera?

    • KH ha detto:

      ciao Cristiano, gli spazi principali sono quelli documentati nelle fotografie. La commissione si basa sulle proposte di opere presentate non sulla collocazione che dovrà essere discussa con la direzione e con la comunità, ciao!

  8. Antoine Sibomana ha detto:

    Buonasera, i spazi comuni messi a disposizione saranno ristrutturati o saranno come sulle foto ?
    Intendo la qualità e lo stato dei vari muri.

    Grazie

    • KH ha detto:

      ciao Antoine. Se un progetto che viene selezionato prevede l’intervento su un muro specifico e tale intervento richiede il risanamento della parete questo può essere eseguito. In alternativa le opere potranno essere collocate su supporti rimovibili, così da preservarle in caso di futuri interventi di ristrutturazione. Indica tutte le tue esigenze in fase di application. Resta inteso che viene valutata soprattutto la qualità dell’idea e che si dà per scontato che tutti i progetti potranno subire modifiche durante il periodo di residenza.

      • Antoine Sibomana ha detto:

        Ok, grazie mille per la risposta precisa! Avrei altre due domande riguardo al modulo se posso.

        1) Cosa intendete per “media your work with” ?

        2) “technical skills”, bisogna rispondere con parole chiave ?

        Grazie

        • KH ha detto:

          Rispondi come preferisci, parole chiave o in maniera narrativa. I media con cui lavori sono i media che utilizzi: la pittura? il video? la scultura? etc. Le abilità tecniche sono le cose che tu sai realizzare in maniera autonoma. Potresti ad esempio avere indicato che lavori con la scultura ma non essere necessariamente in grado di scolpire 😉

  9. Davide ha detto:

    Ciao, potete dirmi in quali locali saranno collocati teatro e bookshop e quali sono le altre stanze già occupate in merito alle planimetrie? Grazie

    • KH ha detto:

      ciao Davide. Tutto il condominio è abitato. Gli spazi a disposizione per gli interventi sono quelli comuni, come indicato nel bando.

      • Davide ha detto:

        Scusate, mi sono espresso male. Leggo da bando che, tra i locali a disposizione, ci sono gli “spazi di residenza”. Volevo capire quali locali questo riguardasse e, in particolare, mi servirebbe sapere (se ce ne fossero libere) quante e quali particelle del piano terra fossero occupabili stabilmente, anche in merito agli interventi che avete già in previsione.

        • KH ha detto:

          Ciao Davide. Forse questa indicazione nel bando può risultare fuorviante. Nel formulare la tua proposta fai riferimento esclusivamente agli spazi comuni documentati nella fotogallery. Se hai idee che riguardino spazi di cui non hai documentazione fotografica puoi comunque descriverle. Non ci aspettiamo di ricevere proposte o bozzetti definitivi: la giuria valuterà la qualità e l’originalità dell’idea secondo i criteri descritti nel bando. Si da per scontato che tutte le proposte selezionate vengano poi “perfezionate” in loco attraverso un confronto con la direzione e con la comunità. Buon lavoro!

  10. Giorgia Noto ha detto:

    Ciao a tutti e Buon lavoro!

  11. francescomaluta ha detto:

    ciao,

    non trovo la mail a cui inviare l’applicazione.
    potreste specificarmela?

    Grazie

    • KH ha detto:

      ciao Francesco, devi registrarti cliccando sul bottone “register to apply”. Come spiegato nel testo del bando riceverai le istruzioni dopo la registrazione.

  12. sere ha detto:

    Salve, vorrei registrarmi ma appena clicco su “registrazione al bando” la pagina si blocca appare un riquadro viadellafucina16 e resta in attesa senza caricare altro… Come posso effettuare la registrazione? Grazie mille 🙂

  13. Federica ha detto:

    Ciao, gli artisti di nazionalità italiana possono compilare il modulo di partecipazione in italiano o tutte le informazioni devono essere fornite in inglese?

  14. rudi punzo ha detto:

    ciao, ho provato due volte a registrarmi come mentore…nessuna mail di conferma neanche nella spam….

  15. valentina ha detto:

    Ciao, siamo un duo è possibile partecipare al Bando?

    • KH ha detto:

      ciao Valentina, potete presentare la candidatura. In caso di selezione sarà la commissione, sulla base dei posti disponibili, a indicare se potrete essere entrambe presenti o se dovrete individuare un rappresentante del duo. Buon lavoro!

  16. DAMP ha detto:

    Perfetto, grazie per il chiarimento

  17. DAMP ha detto:

    E’ possibile presentare la candidatura come collettivo?

What do you think?

Rispondi