Sezione Aurora. Open Call per il workshop con Emilio Fantin.

Sezione Aurora è un laboratorio artistico nato all’interno di viadellafucina16 Condominio-Museo, nel cuore di Porta Palazzo, al centro del quartiere Aurora.
E’ uno spazio di pensiero, lavoro ed esposizione, aperto ad artisti attivi in qualsiasi disciplina che vogliano sperimentare e progettare nuove modalità di relazione con il pubblico tali da renderlo non solo partecipe ma protagonista delle iniziative che verranno avviate.
Viadellafucina16-Sezione Aurora è un progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Mibact.
Il punto di partenza per definire la programmazione e le attività che troveranno casa in “Sezione Aurora” sarà un workshop di creazione collettiva, condotto da Emilio Fantin, a cura di Brice Coniglio, Kaninchen-Haus e la sua rete di partner.
Ai partecipanti sarà richiesto di immaginare in che modo si possa trasformare l’habitat di appartenenza: il modello del Condominio-Museo, esempio felice di trasformazione di luogo “trascurato” trasformandolo in un contesto di socialità aperta, nel tentativo di produrre una nuova forma di utopia locale, costituirà uno spunto di partenza.
La volontà è di investire i partecipanti di una responsabilità civica e immaginativa nella trasformazione del territorio, messa in atto attraverso pratiche creative e artistiche che hanno come oggetto il proprio quartiere e la rete di relazioni che in esso possono fiorire.

OPEN CALL / WORKSHOP CON EMILIO FANTIN
SEZIONE AURORA – CREATIVE LIVING LAB

L’invito è aperto a studenti d’arte e artisti, attivi in qualsiasi disciplina, che vogliano partecipare a un workshop di più giornate condotto da Emilio Fantin, che avrà come obiettivi:

  • organizzare una o più azioni artistiche multidisciplinari atte a coinvolgere nella realizzazione gli abitanti del quartiere Aurora e in particolare i più giovani, interpretando la pratica artistica come veicolo di trasformazione individuale e sociale
  • trasformare Sezione Aurora – il laboratorio/spazio espositivo nato all’interno di viadellafucina16 Condominio-Museo – in un nuovo centro di produzione artistica aperto al quartiere 

Ci rivolgiamo non solo agli artisti ma a tutti coloro che intendano contribuire espressivamente o dal punto di vista tecnico al progetto: tecnici audio/video, artigiani, comunicatori, teorici, etc.

I conduttori del laboratorio guideranno i partecipanti nell’analisi delle specificità del territorio, per individuare criticità ed esigenze di cambiamento. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno avere uno sguardo ampio e immaginare le forme di scambio culturale all’interno delle quali potranno prendere vita opere e/o azioni performative da realizzare in tutto il quartiere, coinvolgendo chi lo abita e chi lo frequenta.

Di grande importanza sarà la costituzione di un’Assemblea che prevederà il confronto tra artisti e abitanti attivi del quartiere, con al centro il Condominio-Museo, nonché la nascita di un nuovo “collettivo” che si occuperà di gestire lo spazio culturale Sezione Aurora in una prospettiva di autosostenibilità.

All’interno di un’ottica di cooperazione, i gruppi formatisi in relazione ai diversi progetti, siano essi opere singole, performance o eventi collettivi, avranno la responsabilità di gestire un budget dedicato alla produzione.

I risultati del percorso sono aperti e saranno immaginati insieme ai partecipanti al workshop: potranno portare alla realizzazione di una mostra collettiva che costituirà la documentazione del progetto ed entrerà a far parte della collezione del Condominio-Museo, così come all’organizzazione di un festival o a una programmazione a lungo termine dello spazio Sezione/Aurora.

Gli artisti e gli studenti potranno collaborare con Capolavoro nella realizzazione dei progetti.

La partecipazione al workshop è gratuita.
Potranno essere selezionati al max 25 partecipanti.
L’inizio delle attività è previsto a Gennaio 2020.
Per gli studenti dell’Accademia, dell’Università o del Politecnico, la partecipazione al workshop potrà essere tradotta in crediti formativi.

PARTECIPA ORA!

scadenza 15 Dicembre 2019

L’Intervento è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

https:/www.facebook.com/sezioneaurora