442 artisti per un condominio-museo

By KH, 2 Luglio 2017

Si è chiusa domenica 25 giugno la 1a edizione della call, pubblicata da oltre 30 siti internazionali, per partecipare al programma di residenza per artisti viadellafucina16: il 1° esperimento al mondo di condominio-Museo.
I risultati di partecipazione sono stati straordinari e inattesi con 442 candidature provenienti dai cinque i continenti, avvalorando l’idea che è possibile rappresentare “il mondo in un condominio”.
Altrettanto straordinaria la risposta della stampa al nostro piccolo esperimento, rilanciato tra gli altri da Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Living Corriere e Radio2.

L’idea di trasportare l’arte nel contesto vitale di un condominio stava per avviarsi già nel “lontano” 2011 ma ha potuto realizzarsi solo ora grazie al sostegno di SIAE, MiBACT e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo, ma anche grazie al percorso di mentorship e alla visibilità mediatica che le ha donato Culturability per tutto il 2016 e alla cooperazione delle principali istituzioni culturali della città di Torino.
Grazie alla collaborazione di antropologi ed economisti dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, lo staff di viadellafucina16 è già al lavoro per rendere l’esperimento generativo e replicabile a partire dal 2018, per rispondere ai numerosi condomìni che da tutta Italia ci hanno contattato per poter adottare il modello del condominio-museo.

Ora il lavoro piĂą arduo sarĂ  l’esame delle 442 candidature pervenute. Il comitato scientifico – di cui prossimamente verranno resi noti i membri – provvederĂ  alla selezione di una rosa di finalisti. L’ultima parola spetterĂ  poi ai circa 200 abitanti del condominio-museo, senza distinzione tra inquilini e proprietari, che si preparano ad accogliere gli artisti nelle loro vite quotidiane e a collaborare con loro nella creazione: per restituire all’arte e alla bellezza il potere di trasformare il mondo.

Molte altre importanti novitĂ  sono in serbo, le sveleremo giorno per giorno sulla pagina facebook del progetto.

 

 

2 Comments

  1. Luigi ha detto:

    L’iniziativa è interessante ,presenta notevoli rischi se non verrĂ  effettuata, con grande rigore,derivando le note integrate da studi di approfondimento e conoscenza personale dell’artista , per evitare considerazioni,che derivano da altre forme di comunicazione generali e di pura comunicazione commerciale – auguri ! G.B.

  2. […] del comitato è, oggi, la definizione di una graduatoria delle 44 candidature preselezionate tra le oltre 440 application ricevute da artisti di tutto il mondo, secondo i seguenti criteri: curriculum dell’artista; […]

What do you think?

Rispondi