programma workshop viadellafucina

By KH, 3 Ottobre 2012

Kaninchen-Haus è lieta di presentare

viadellafucina workshop

un ciclo di incontri su Porta Palazzo con esperti del territorio e gli artisti della I edizione del programma di residenza viadellafucina A.I.R.

10 ottobre ore 17.30

Vincenzo Reda

Le migrazioni a Porta Palazzo dagli anni ’60, le memorie dei luoghi attraverso il cibo

Vincenzo Reda, attivo in ambito artistico e culturale. Nativo della Sila, ma residente a Torino fin dal 1960. Profondo conoscitore dell’area di Porta Palazzo e del mercato, ha realizzato diversi progetti a metà strada tra arte e cibo. Porterà la testimonianza della propria esperienza maturata in anni di lunga collaborazione con la comunità e le organizzazioni del territorio.

13 ottobre ore 10.00

Francesco Vietti

Dinamiche sociali e interculturali a Porta Palazzo – in collaborazione con Viaggi Solidali

Francesco Vietti, esperto nel campo dell’intercultura e della mediazione culturale, ha condotto ricerche sul campo nei Balcani e nelle repubbliche ex sovietiche e collabora con il Centro Interculturale della Città di Torino. Autore di diverse pubblicazioni e attivo collaboratore della cooperativa Viaggi Solidali, un gruppo di professionisti del turismo che lavora nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione sul territorio di questo approccio al turismo.

18 ottobre ore 15.30

The Gate

Trasformazione urbana:gli interventi su Porta Palazzo

The Gate, agenzia di sviluppo locale nata in seno ad un progetto della Città di Torino, nasce con lo scopo di lavorare sul processo di riqualificazione del territorio di Porta Palazzo e Borgo Dora. Attualmente l’agenzia ha la funzione di valorizzare il patrimonio storico ma anche commerciale dell’area, far nascere nuove opportunità economiche ed innescare processi di promozione e sviluppo del territorio, valorizzandone le specificità locali e le risorse endogene.

25 ottobre ore 15.30

Piergiorgio Balocco

Cenni storici e memorie popolari di Porta Palazzo e Borgo Dora

Piergiorgio Balocco, storico e profondo conoscitore della città di Torino. Autore di diverse pubblicazioni per la Graphot Editrice con un focus sulla storia e le leggende relative a diversi quartieri torinesi. In particolare, ci si soffermerà sulla monografia Borgo Dora, Balon, Valdocco. Storia, mito e immagini di un operoso quartiere e su quella di prossima uscita su Porta Palazzo.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Kaninchen-Haus nella Sala Conferenze

in via San G. Battista La Salle, 17 a Torino (a pochi minuti da Piazza della Repubblica)

mappa: http://goo.gl/maps/Ddgnl

La partecipazione è gratuita previa adesione all’associazione (tesseramento annuale 10 euro)

SI PREGA DI COMUNICARE L’EVENTUALE PARTECIPAZIONE : +39 011 5229831 info@kaninchenhaus.org

What do you think?

Rispondi