Primavera viadellafucina16 e anticipazioni 2018

By KH, 18 Marzo 2018

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo
VIADELLAFUCINA16 | PRIMAVERA

apertura ore 15
viadellafucina16 Condominio-Museo
via La Salle16 Torino

www.condominiomuseo.it || facebook.com/viadellafucina16

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo viadellafucina16 presenta PRIMAVERA: due giornate di esposizioni, musica, performance e vino nel primo Condominio-Museo del mondo, per festeggiare l’arte come motore di trasformazione e rinascita collettiva.

Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi mesi – trai quali la vittoria dei Bandi della Regione Piemonte, della CittĂ  di Torino (1° Classificato) e del Premio fUNDER35, conferito a Kaninchen-Haus presso il MiBACT, molte sono le novitĂ  in arrivo nel 2018.

Tra queste, in anteprima, vi annunciamo che in viadellafucina16 vedrà luce una declinazione del tutto inedita del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Il maestro ha sposato con entusiasmo il concept del Condominio-Museo presentatogli dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e da Fortunato D’Amico.

In collaborazione con a.titolo, produrremo una nuova opera di un artista di fama internazionale,  commissionata collettivamente dagli abitanti del Condominio-Museo e realizzata nell’ambito del programma Nouveaux Commanditaires / Nuovi Committenti della Fondation de France.

Siamo infine orgogliosi di annunciare che il condominio-museo di viadellafucina16 è entrato nella rosa delle sedi espositive selezionate a livello europeo nell’ambito dell’Anno del Patrimonio Culturale #Europe4Heritage.

NUOVE INSTALLAZIONI PERMANENTI:
Iacopo Seri e Sandra Sanchez / Antonella Fittipaldi / Gaia Coals Carboni / Idem Studio

PERFORMANCE:
TempoZero / Hinako Kosaka / Sawa Kuninobu & Aayako Miura / Elena Urru GS  & Michele Anelli / Ryunosuke Komatsu & Horun Yamamoto / Cerchio Sonoro

VINI:
Cantine Renato Buganza

Progetto espositivo a cura di Brice Coniglio, Andrea Raviola
con la collaborazione di Alessandro Carrer
programma performance: Emanuele Buganza
Si ringrazia il giardiniere condomuseale Fabrizio Vassallo
e l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo per il restauro dell’antica buca delle lettere.

viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus da un’idea di Brice Coniglio
realizzato grazie al sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura”, del Programma Housing di Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Abitare una casa vivere un luogo”, del Bando fUNDER35, della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Sponsor Tecnico: Sikkens Italia

Comitato Scientifico:  A.Titolo, Ilaria Bonacossa, Mario Cristiani, Ilda Curti, Alessandra Pioselli, Anna Pironti, Pier Lugi Sacco, Catterina Seia.
I nostri partner: Dip. Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea –  Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – NESXT – Dip. Culture Politiche SocietĂ  dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino – a.titolo – Liberitutti – The Gate Porta Palazzo – CleanUp Torino – Scuole Tecniche San Carlo.

viadellafucina16 è parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale #Europe4Heritage

L’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/994466994034011/ 

CALENDARIO PERFORMANCE

Sabato 24 Marzo
ore 15 opening

ore 17
Blue Spirits Elena Urru GS (voce, violino) & Michele Anelli  (contrabbasso)

ore 18.30
CERCHIO SONORO (rituale collettivo)

ore 19.15
TEMPO ZERO presenta
Hinako Kosaka, Sawa Kuninobu e Aayako Miura (voce e pianoforte)

DOMENICA 25 marzo ore 17
TEMPO ZERO presenta
Ryunosuke Komatsu & Horun Yamamoto (voce e pianoforte)

ore 18 Mandolino Condominiale

NUOVE OPERE PERMANENTI

Iacopo Seri e Sandra Sanchez – Apparizioni
Scultura, disegno, installazione.
Durante la residenza Iacopo e Sandra si sono addentrati nei solai e nelle cantine del condominio-museo per recuperare una serie di oggetti abbandonati, memorie smarrite degli abitanti che negli anni si sono succeduti nello stabile. Vecchie cartoline, bottiglie, bigiotteria, giocattoli, album di fotografie, sono stati riassemblati per costruire nuovi totem evocativi: apparizioni numinose che fanno rivivere la memoria collettiva del palazzo. Insieme agli abitanti e ai bambini dello stabile hanno poi realizzato una serie di maschere sciamaniche per coinvolgere i condomini in un rito collettivo di rinascita, accompagnati da canti e strumenti musicali di varie tradizioni. Le opere realizzate ed esposte durante la cerimonia del 17 Dicembre 2017 sono ora allestite in un’unica parete al primo piano del condominio-museo.

Gaia Coals Carboni – Ci vediamo giĂą in cortile.
Installazione.
“Ci vediamo giù in cortile” è un dispositivo di socialità. L’installazione, composta da tre amache, intende dare la possibilità ai condomini di riappropriarsi dello spazio comune del giardino attraverso la ricostruzione delle relazioni sociali di base, spostando lo spazio della casa oltre il confine fisico dell’uscio. Due cartelli invitano ad incontrarsi e tra le istruzioni all’uso c’è l’obbligo di parlare e comunicare con i compagni di amaca. I legami personali che nasceranno e si rafforzeranno saranno protetti dalle figure dipinte sul tessuto, ispirate ai Desiderantes, coloro i quali negli accampamenti romani segnalavano con delle torce accese la via di casa ai compagni dispersi sul campo di battaglia: possa la forza morale di questi antichi soldati benedire tutti i condomini che combattono ogni giorno nella quotidianità. L’intervento è realizzato con la collaborazione di Fabrizio Vassallo, giardiniere del condominio-museo.

Antonella Fittipaldi – My home is where my dogs are
Fotografia e video della performance.
La fotografia (firmata da Maurizio Fiora) e il video, esposti nell’atrio del condominio museo, documentano la performance in due atti realizzata da Antonella Fittipaldi il 14 Gennaio 2018 nel condominio-museo: un corpo in attesa, dormiente e disteso tra le rampe di scale, si è inserito come un’epifania nella quotidianitĂ  domenicale degli abitanti.  La performance ha voluto rievocare, attraverso il corpo della danzatrice, un quadro impresso nella memoria degli abitanti: lo spazio in cui Antonella è  rimasta sdraiata è stato spesso usato, nella storia recente del condominio, da persone senza fissa dimora come rifugio e giaciglio durante l’inverno.

Idem – Acqua, fuoco, fuochissimo
scultura, pittura installazione.
Angelo Spatola, Samuele Pigliapochi e Ruggero Baragliu – da pochi giorni in residenza in viadellafucina16 – hanno sviluppato un intervento che, attraverso lo sguardo triplice ma simbiotico degli artisti indaga, con i linguaggi della pittura, dell’installazione e della scultura, le architetture dello stabile, insinuandosi nelle sue crepe ed evidenziando le zone di “dissesto”. Samuele Pigliapochi è intervenuto su elementi strutturali dell’edificio evidenziando con del colore rosso fluorescente una parte della struttura portante dell’androne, sedimentando strato dopo strato il pigmento per fare emergere la storia del luogo. Ruggero Baragliu vuole, attraverso le sue sculture di colore, portare l’attenzione dello spettatore su dettagli sia architettonici che cromatici. Entrambi i lavori sono realizzati da un unico pannello di mdf, e lavorati come una tela, dall’imprimitura del supporto al dipinto. La necessitĂ  di Ruggero era quella di far emergere i segni dalla pittura, facendoli diventare al tempo stesso sia supporto che dipinto. L’intervento di Angelo Spatola intende valorizzare un luogo di passaggio costituito dall’arcata che introduce alla grande rampa di scale, attraverso l’innesto di due dipinti romboidali nella parete. I quadri sono composti da una pila di rombi precedentemente tagliati ed incollati, scomposti e ricomposti tra una coppia di tele dipinte a smalto, raccolti infine da una pellicola trasparente iridescente.

BIOGRAFIE ARTISTI

Iacopo Seri (Arezzo 1983) vive a Napoli. Dopo aver completato il corso di arti visive allo IUAV, UniversitĂ  di Architettura di Venezia, ha vissuto in Germania, Messico e Canada.
La sua pratica ruota intorno alle rivelazioni del mito vivente nascosto nella quotidianitĂ  delle persone. Facendo uso di azioni performative, linguaggio, stati di coscienza non ordinari e immagini tangibili e intangibili, si esercita nel di trasformare attivitĂ  ordinarie in veicoli per la comprensione non convenzionale.
Ha operato, tra l’altro, a Lac O Le Mon, San Cesario di Lecce (2017); Helicotrema, Torino, (2016); Soma / Ex Teresa, Città del Messico, Messico (2015); Biquini Wax, Città del Messico, Messico (2014), dOCUMENTA (13), Kassel, Germania (2012); e Fondazione Ratti, Como, (2011).

Sandra Sanchez (Città del Messico 1981) vive a Napoli. Ha studiato psicologia alla UBC University ed arte alla Emily Carr University a Vancouver, Canada, dove ha vissuto per oltre un decennio. Sviluppa una pratica di disegno più che trentennale, nella quale infonde le sensazioni e le emozioni a cui attinge nel proprio quotidiano, canalizzando così esseri da altre dimensioni, e trasmutando energie latenti.  
Alcuni degli spazi in cui ha esposto: Lac O Le Mon, San Cesario di Lecce (2017); El Kartel, Vancouver, Canada (2017); Take Turns, New York, USA (2014); Kraine Gallery, New York, USA (2012); Inspace, Cumberland, Canada (2010); Chapel Arts, Vancouver (2010).

Antonella Fittipaldi (1993, Maratea) ha studiato al Balletto di Toscana ed è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. La sua formazione e il suo lavoro si sono sviluppati tra Italia, USA e Polonia. Ha partecipato alle mostre: “Los Pàjaros Muertos” (Biennale di Venezia); “Bit” (Maguy Marin Company); “Le notti di Tino di Bagdad” (ConiglioViola Studio Museo Francesco Messina Milano 2017); “Cammino Popolare” (Virgilio Sieni); “Loss of apparent quality” (Helen Cerina); “Disarmate Lucertole Senza Coda (Nao Festival- Sabrina Mazzuoli); “Studio sulla Grazia” (Debora Giordi); “Continuum” (Luigi Coppola); “The Lives of the ideas” (Christian Nyampeta); “Shhh___Nobody Speak” (NaoFestival); Horti_Ariella Vidach, Teatro Elfo Puccini.

Gaia Coals Carboni (1995) è laureanda in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha partecipato a residenze d’artista promosse da Resilienza Italiana (Open call “In principio era la terra”, 2016) e da CASERMARCHEOLOGICA (“A Passo d’Arte”, 2017).  La sua ricerca segue due macrolinee che si intrecciano e si sovrappongono: un’azione che parte dall’analisi del particolare, basata sull’indagine etimologica e diretta a scoprire le influenze reciproche tra cultura e linguaggio, e una che muove dalla lettura del contesto, concentrata sulle cause fisiche e sociali che danno forma alla realtà spaziale, e che sfocia nella restituzione degli aspetti più poetici e meno evidenti.

Idem Studio è un progetto che nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Ruggero Baragliu (1987, Nuoro), Samuele Pigliapochi (1987, Jesi) e Angelo Spatola (1987, Torino) e che si concretizza in una serie di eventi espositivi organizzati nello spazio di via Lancia in cui i tre artisti sperimentano una modalità di produzione e ricerca strettamente simbiotica.

Elena Urru & Michele Anelli – Blue Spirits
Incontenibile come una energia originaria, il blues e la musica di New Orleans irradiano mille riflessi nel jazz: le blue-song di Bessie Smith, la festosa energia di Sidney Bechet, I canti sacri di Mahalia, alcune gemme rare tratte dalla ‘New Orleans Suite’ di Duke Ellington, un riflesso di pigro umore del Delta in alcune composizioni di Charles Mingus. A cento anni dagli albori, i musicisti di jazz sentono ancora vivo quel richiamo: non per ripetere il passato, ma per vedere le linee e i solchi su cui il nuovo arriva dal vecchio. Per ritrovare il contatto con la sorgente vitale, con Congo Square, con lo spirito della creativitĂ  collettiva che celebrava la nascita di una nuova cosa gloriosa al giro del secolo. A interpretare i blues di Bessie Smith e di Mahalia sarĂ  la voce scura di Elena Urru GS, apprezzata interprete di blue-songs e jazz traditional. Ad accompagnarla il contrabbasso stellare di Michele Anelli.

Tempo Zero.
E’ un progetto che nasce dalla volontà di avvicinare i giovani alla musica classica attraverso un programma di serate in diverse location che abbinano l’esibizione di giovani artisti internazionali con la degustazione di vini piemontesi.
https://www.facebook.com/TempoZer0/

 

Per ulteriori informazioni:

www.condominiomuseo.it

www.facebook.com/viadellafucina16

 

What do you think?

Rispondi