“PANORAMA” – una mostra sulle residenze in Italia – open call

By KH, 26 Giugno 2018

PANORAMA CALL PER ARTISTI

VIADELLAFUCINA16 ARTWEEK 2018
Una mostra sulle residenze d’artista in Italia

Kaninchen-Haus e ViadellaFucina16 promuovono la call per partecipare a PANORAMA: una mostra collettiva, allestita all’interno del primo condominio-museo del mondo, che si propone di fotografare e discutere il panorama delle residenze artistiche in Italia.

La call si rivolge a tutti gli artisti, italiani o internazionali, che abbiano partecipato a un programma di residenza in Italia negli ultimi tre anni e che vogliano testimoniare, attraverso un’opera prodotta durante il periodo di residenza, in che modo l’esperienza sia stata capace di arricchire la propria ricerca e di restituire un impatto sulla comunità ospitante.Kaninchen-Haus da sempre si interroga, attraverso l’invenzione di dispositivi concreti, sull’innovazione del format artist-in-residency e su come esso possa essere proficuo tanto per la “formazione” degli artisti quanto per la “trasformazione” dei territori che li ospitano.
La mostra collettiva si svolgerà a Torino negli spazi comuni di viadellafucina16 Condominio-Museo, dal 30 Ottobre al 4 Novembre, e sarà inserita nella programmazione ufficiale di NESXT Independent Art Festival, di Contemporary Art Torino Piemonte, dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e si svolgerà in contemporanea ad Artissima Art Fair.
Possono partecipare artisti visivi che siano stati selezionati per programmi di residenza in Italia, organizzati da enti pubblici o privati, fondazioni, associazioni o accademie straniere in Italia, nel periodo compreso tra Settembre 2015 e Giugno 2018 e che abbiano prodotto un’opera durante la residenza.
Tra gli obiettivi della mostra c’è quello di avviare un percorso di confronto, collaborazione e networking tra gli enti che organizzano programmi di residenza nel nostro paese.Il costo di trasporto delle opere è a carico dei singoli partecipanti. Kaninchen-Haus coprirà tutte le spese di allestimento e comunicazione.
Gli artisti selezionati che lo decideranno potranno lasciare in dono la propria opera che, in questo caso, rimarrà esposta negli spazi comuni del Condominio-Museo ed entrerà a far parte della collezione permanente. Gli spazi a disposizione comprendono l’atrio, il giardino e i cinque piani di scale: visita www.condominiomuseo.it e facebook.com/viadellafucina16 per consultare la galleria fotografica.

Deadline: 30 Luglio 2018

Per qualsiasi domanda utilizza esclusivamente il modulo commenti in calce a questa pagina. 

 

 apri l’application form in una nuova finestra


ViadellaFucina16:  il programma di residenza per artisti nel primo Condominio-Museo del Mondo.
Un esperimento di rigenerazione urbana e trasformazione collettiva attraverso il potere dell’arte e della bellezza.

 

 

viadellafucina16 è un programma internazionale di residenza per artisti avviato nel 2017 da Kaninchen-Haus, per dare vita al 1° esperimento internazionale di Condominio-Museo.
La residenza si svolge all’interno di un maestoso condominio ottocentesco, abitato da oltre duecento persone di ogni nazionalità, nel cuore del quartiere torinese di Porta Palazzo, sede del più grande mercato all’aperto d’Europa.
Attraverso un’open call che nella prima edizione ha ricevuto 442 candidature da ogni parte del mondo, gli artisti sono stati chiamati a realizzare opere e interventi nelle parti comuni di questo stabile, da anni in stato di degrado e incuria, al fine di favorirne la riqualificazione e attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano. I progetti vincitori della prima edizione sono stati selezionati dagli stessi abitanti del condominio con la mediazione del Comitato Scientifico del progetto, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità nella progettazione e nella realizzazione delle opere, di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialità attraverso percorsi di co-creazione e cura collettiva.

 

Il condominio – ambito in cui si esercita la prima forma di democrazia e punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come motore di rigenerazione collettiva, divenendo così un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili decorati dagli artisti rappresentavano il prestigio delle singole casate.
Il lavoro svolto in poco più di un anno ha trasformato lo stabile di viadellafucina16 in un centro polifunzionale di produzione culturale nonché in uno straordinario hub di innovazione sociale.
Gli artisti sono ospitati in un appartamento all’interno del Condominio-Museo. Hanno a disposizione inoltre zona ufficio, sala riunioni, caffetteria-bookshop, (la ex-portineria dello stabile) e un laboratorio che si affaccia sul giardino condominiale di 300mq. I progetti possono essere pensati tanto per gli spazi comuni dello stabile, quanto per gli spazi espositivi gestiti da Kaninchen-Haus.
L’intero processo di trasformazione è monitorato da un team di giovani sociologi dell’Università di Torino, così da renderlo replicabile.

 

viadellafucina16 rappresenta un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.

 

 

www.condominiomuseo.it
www.facebook.com/viadellafucina16
www.kaninchenhaus.org

 

 

viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus  da un’idea di Brice Coniglio, avviato grazie al sostegno di: SIAE e MiBACT nell’ambito del Bando Sillumina, Compagnia di San Paolo, fUNDER35, Fondation de France, Regione Piemonte e della Città di Torino.
Sponsor Tecnico: Sikkens Italia

 

Partner: Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; NESXT Independent Art Festival; Dipartimento Culture Politiche Società dell’Università degli Studi di Torino; a.titolo; Liberitutti; The Gate Porta Palazzo; CleanUp Torino; Scuole Tecniche San Carlo; Zenit Audiovisivi

 

viadellafucina16 è parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale  #Europe4Heritage

 

What do you think?

Rispondi