Open Call per studenti. Tesi di Laurea su ViadellaFucina16 Condominio-Museo

By KH, 4 Marzo 2019

KaninchenHaus e viadellafucina16 promuovono una call per individuare uno studente interessato ad affiancarci, a osservarci e a riflettere problematicamente con noi, per elaborare una tesi di Laurea su questo progetto e, in particolare, sulla sua modellizzazione

Sin dalla nascita, il progetto ViadellaFucina16 Condominio-Museo ha catalizzato l’attenzione di artisti (giovani o affermati), curatori, intellettuali, media, giornalisti, associazioni, cittadini attivi che hanno preso parte, attivamente o come osservatori, alle varie ed eterogenee fasi della sua realizzazione. Viadellafucina16 rappresenta un esperimento di cittadinanza attiva che mette il potere dell’arte e della bellezza al servizio di un ideale di cura collettiva, democrazia e partecipazione: un’esperienza partita dal basso e sviluppata all’interno di un microcontesto sociale, che – altresì – è  riuscita, grazie al lavoro del team di KaninchenHaus e dei suoi partner, a capitalizzare il sostegno di alcune tra le piĂą importanti istituzioni pubbliche e private.

Il condominio – luogo in cui si esercita la prima forma di democrazia e punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili – decorati dagli artisti – rappresentavano il prestigio delle singole casate.

Grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo – nell’ambito del Bando #OPENLAB dedicato al tema dell’audience development – stiamo lavorando per trasformare l’idea del “Condominio-Museo” in un modello sostenibile e replicabile in nuovi stabili.

Oltre ai successi, molte sono le criticitĂ  da affrontare. Tutte le amministrazioni che si sono finora succedute nello stabile in cui l’esperimento ha preso forma, sono state in difficoltĂ  nell’affrontare – a livello burocratico come a livello di mediazione sociale – la complessitĂ  e la responsabilitĂ  che il progetto inevitabilmente comportava.
D’altro canto #viadellafucina16 deve confrontarsi con il processo di trasformazione, problematica e controversa, che sta investendo il quartiere di Aurora e l’area di Porta Palazzo a Torino e che lo potrebbe pericolosamente esporre ad approssimazioni ideologiche e interpretative, comunque degne di riflessione.
I temi da indagare sono moltissimi e riguardano non solo la sfera dell’Arte Contemporanea o dell’Innovazione Sociale ma anche, a titolo di esempio, quella del Diritto.

Per questo motivo lanciamo una call per individuare uno studente interessato ad affiancarci, a osservarci e a riflettere problematicamente con noi per elaborare una tesi di Laurea su questo progetto e, in particolare, alla sua modellizzazione.

Gli studenti interessati possono inviare la loro proposta compilando questo form

Per qualsiasi domanda potete usare il modulo commenti qui sotto.

viadellafucina16 è il primo esperimento internazionale di condominio-museo, creato da Kaninchen-Haus nel 2016 da un’idea dell’artista Brice Coniglio.
Cuore del progetto è un innovativo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già “via della Fucina”), nel quartiere torinese di Porta Palazzo, sede del più grande mercato all’aperto d’Europa.
Tramite open call internazionale, la cui prima edizione ha ricevuto oltre 400 candidature da tutto il mondo, gli artisti sono stati invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile, durante i quali realizzare interventi e opere negli spazi comuni al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunitĂ  che lo abitano e favorire la riqualificazione del maestoso edificio ottocentesco, oggi in stato di trentennale degrado e abbandono.
 
I progetti vincitori sono stati selezionati dagli stessi abitanti del condominio (circa 200 persone di ogni nazionalitĂ  distribuiti in 53 appartamenti) con la mediazione di un board di curatori e addetti ai lavori, sulla base della capacitĂ  di coinvolgere la comunitĂ , di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialitĂ  attraverso percorsi di co-creazione e cura degli spazi.
Il condominio – punto di intersezione tra dominio pubblico e privato – si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo così un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa, così come un tempo i palazzi signorili – decorati dagli artisti – rappresentavano il prestigio delle singole casate.
 
Il condominio-museo è diventato oggi una straordinaria fabbrica di produzione culturale e innovazione sociale ospitando opere e performance di giovani artisti così come contributi di grandi maestri come Giorgio Griffa o Michelangelo Pistoletto.
Durante i primi due anni, viadellafucina16 ha ospitato 12 artisti in residenza, 18 eventi pubblici e importanti festival torinesi.
 
viadellafucina16 rappresenta un inedito innesto della pratica artistica nel tessuto vitale di una comunità circoscritta che intende dimostrare, attraverso un esperimento condotto in un contesto ridotto, come l’arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci nella risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.
 
Grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando OPEN Lab, Kaninchen-Haus è ora impegnata nell’elaborazione di un modello che renda il progetto replicabile in nuovi stabili.  
 
www.condominiomuseo.it
www.facebook.com/viadellafucina16

What do you think?

Rispondi