Conosci un condominio innovativo?

By KH, 10 Luglio 2019

Nel 2016 Kaninchen-Haus ha avviato, per iniziativa dell’artista Brice Coniglio, il progetto “Viadellafucina16 Condominio-Museo”.
Si tratta di un programma di residenza per artisti chiamati a realizzare opere negli spazi comuni di uno stabile nel quartiere torinese di Porta Palazzo, abitato da oltre 200 persone di varia provenienza e da 30 anni in stato di degrado e abbandono (maggiori info qui).
Le opere sono selezionate dagli stessi abitanti del palazzo con la mediazione di un board di curatori e addetti ai lavori, per dare vita a un esperimento di rigenerazione collettiva mutuato dal potere dell’arte.

Nell’ambito del programma OpenLab di Compagnia di San Paolo, l’associazione sta cercando di rendere il modello replicabile in nuovi stabili.
Per questo stiamo procedendo a una mappatura per individuare esperimenti di innovazione culturale, sociale o di sharing economy che abbiano preso forma all’interno di condomìni, in Italia o all’estero.

a) condomìni al cui interno siano state sperimentate pratiche artistiche o culturali
b) esperimenti condominiali di innovazione sociale e/o sharing economy

Se ne fai parte o se conosci alcuni esperimenti di questo tipo, ti preghiamo di segnalarceli compilando questo breve questionario.

COMPILA IL QUESTIONARIO

What do you think?

Rispondi