Life on Ars? On line tutti i filmati.

By KH, 27 Maggio 2014

life on ars_eventi facebook sm

Mercoledì 16 Aprile si è concluso il primo ciclo di art talk Life on Ars?
Life on Ars? è il titolo della rassegna di incontri ideata da Brice Coniglio e curata da Daria Carmi sul tema “arte pubblica come agente di cambiamento nella vita reale e collettiva”, declinata attraverso 10 incontri a cadenza settimanale nello spazio indipendente K-HOLE di Torino.Il percorso è stato sviluppato “a partire dalle pratiche”, quindi dalle  esperienze vissute dagli ospiti invitati, per costruire insieme strumenti di lavoro e innescare riflessioni su modalità, responsabilità e limiti del fare arte come pratica di trasformazione collettiva.Protagonisti dei vari appuntamenti sono stati artisti, curatori, architetti, operatori culturali, spazi autogestiti, musei, funzionari pubblici e curiosi, per restituire un racconto corale della variegata situazione contemporanea nella sua complessità.

Il ciclo Life on Ars? si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali al programma di residenza viadellafucina, prodotto da Kaninchen-Haus con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino.

Di seguito riproponiamo i video integrali di tutti gli appuntamenti.

#1 5 Febbario – Pav / Orietta Brombin e Caudio Cravero – Il momento storico, la precarietà che ne consegue, la risposta “creative” allo stato di crisi.

#2 12 Febbraio – Paola Monasterolo – La responsabilità dell’artista immerso in un sistema sociale, politico e culturale.

#3 19 Febbraio –  M^C^O – Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca- Politiche culturali e processi istituenti.


#4 26 Febbraio – Rebecca De Marchi / Eco e Narciso – L’intervento artistico nei processi di analisi, sviluppo e trasformazione del territorio.

#5  5 Marzo – Fondazione Wurmkos Onlus / Simona Bordone – Evoluzione della progettualità e relazione con i soggetti coinvolti: persone e istituzioni.

#6 19 Marzo – KALATA’, Nicola Facciotto – Profit o Non profit: essere un’impresa culturale.

#7 26 Marzo – Carrozzeria Margot – Una casa di produzione e la sperimentazione nelle filiere produttive.

#8 2 Aprile – Careof /Alessandro Nassiri e Matteo Balduzzi – Da Careof a Taking Careof, trasformazioni interne ed esterne dell’archivio.


#9 9 Aprile – Studio Public / Andrea Montesi – Il fare arte come luogo di incontro fra il dare e il ricevere.

#10 16 Aprile 2014 – Isola Art Center / Angelo Castucci e Giuseppe Fanizza – Fight Specific Art

 

Daria Carmi (Casale Monferrato, 1984. Vive e lavora fra il Belgio e l’Italia)Partendo dall’idea che l’arte sia una questione politica e un importante strumento per attivare processi di soggettivazione, la pratica artistica della curatrice si basa sul concetto di relazione e sviluppa progetti di trasformazione nello spazio urbano attraverso un processo condiviso con chi vive quel territorio. Dal 2011 si prende cura del progetto Par coii bsogna semnà / Chi semina raccoglie, laboratorio di trasformazione urbana e sperimentazione di nuovi modelli produttivi a Frassineto Po. Collabora con diverse istituzioni pubbliche e private fra cui Macao – Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Artinreti, Carrozzeria Margot.

 Brice Coniglio  Artista e regista all’interno del duo Coniglioviola. Nel 2010 ha fondato Kaninchen-haus, organizzazione indipendente attiva nell’ambito della produzione culturale, che ha dato vita ai programmi sperimentali di residenza per artisti  quali  Pirate-Camp, a latere della 54. Biennale di Venezia, e viadellafucina, nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. Dal 2012 dirige lo spazio espositivo indipendente K-HOLE di Torino.

What do you think?

Rispondi