KaninchenHaus in mostra a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

By KH, 27 Settembre 2012

artealcentro

5 ottobre – 30 dicembre 2012
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Inaugurazione 5 ottobre 2012

incontri a partire dalle ore 14:00
inaugurazione mostre ore 18:00

Kaninchen-Haus prende parte alla mostra Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile organizzata da cittadellarte-fondazione pistoletto e dedicata al rapporto tra arte e trasformazione urbana, all’interno della sezione ARTInRETI  – Pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte curata da Cecilia Guida.

All’interno della zona dedicata a Kaninchen-Haus, le coppie di artisti della I edizione del programma di residenza viadellafucina A.I.R. , sono state invitate – a pochissimi giorni dall’inizio della loro esperienza su Porta Palazzo – a progettare i manifesti programmatici che guideranno i loro interventi all’interno del tessuto sociale del quartiere nei prossimi due mesi.

L’intento della mostra è di presentare una rete di pratiche, azioni e ricerche artistiche sviluppate da realtà istituzionali e indipendenti operanti nel Piemonte, regione che da vari anni è particolarmente interessata al tema dell’arte nel contesto sociale. Nella loro eterogeneità, i progetti in mostra indicano sia l’interdisciplinarietà del fare artistico nella città sia il richiamo a strumenti, metodi e obiettivi comuni, ponendo, di conseguenza, una serie di quesiti fondamentali che riguardano il senso stesso dell’arte e la sua funzione sociale oggi. Come, ad esempio, quello della responsabilità dell’artista spinto dalla propria ricerca o invitato a lavorare negli spazi pubblici della città; quello dei modi per sintonizzarsi con i bisogni e le abitudini di una comunità affinché questa possa partecipare all’intervento artistico; quello della relazione dialettica o polemica con le amministrazioni pubbliche; quello del ruolo dell’arte nell’attuale crisi della gestione della cosa pubblica.
ARTInRETI 
Pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte

Ricerca a cura di Cecilia Guida
Coordinamento e concept di Juan Esteban Sandoval e Paolo Naldini
Partecipanti: 6secondsTO (Torino), a.titolo (Torino), Acting Out (Torino), Asilo Bianco (Ameno),
Banca della Memoria ONLUS (Chieri), Eco e Narciso (Torino), Kaninchen-Haus (Torino),
Par coii bsgna semnà/Chi semina raccoglie (Frassineto Po), PAV-Parco Arte Vivente (Torino),
Progetto Diogene (Torino), Urbe-Rigenerazione Urbana (Torino)
more info:
http://www.cittadellarte.it/attivita.php?att=68#sub

What do you think?

Rispondi