In finalissima per AxTO. Votateci on line!

By KH, 3 Marzo 2018

Con il nuovo progetto AUGMENTED CITY, siamo in finalissima per il Bando AxTO – Azioni per le Periferie Torinesi.

Un progetto di ConiglioViola. Con la collaborazione di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Un produzione Kaninchen-Haus con Nidi di Ragno, UniversitĂ  e Politecnico di Torino (Dipartimenti DIST e CIRMA).

DA OGGI è ON LINE LA PIATTAFORMA PER VOTARE!

Proseguendo la riceca intrapresa in questi anni, con esperimenti pionieristici come “Le notti di Tino di Bagdad” o “UlyssesNow”, trasformeremo un capolavoro della letteratura del passato in una nuova opera d’arte totale per mettere in discussione, grazie alle nuove tecnologie, il sempre più labile confine tra autore, attore e spettatore.

 

IL PROGETTO

Con “Augmented City” intraprendiamo un nuovo esperimento di riscrittura transmediale che utilizza le nuove tecnologie per attualizzare alcune delle più affascinanti teorie letterarie e artistiche del secolo scorso. L’intento è quello di tradurre un capolavoro della letteratura del passato in una nuova opera cinematografica, performativa e interattiva, la cui fruizione non si realizzi in un unico luogo deputato ma che conduca lo spettatore attraverso luoghi differenti e non convenzionali, per generare tante narrazioni quanti sono gli itinerari possibili.
Grazie all’utilizzo di app dedicate basate sulla realtà aumentata e sullo streaming 4G, potremo mettere in discussione la distinzione, sempre più labile nella società contemporanea, tra autore, attore e spettatore. Il testo letterario verrà destrutturato in micro-sequenze autonome per produrre brevi episodi video, realizzati combinando tecniche di animazione digitale e tradizionale, e azioni performative, interpretate dal vivo e simultaneamente riprese e trasmesse dagli spettatori, chiamati ad agire all’interno di dispositivi teatrali immersivi. Il palcoscenico del progetto sarà l’intero territorio della nostra città. Il lavoro di analisi, destrutturazione e riscrittura drammaturgica andrà di pari passo con la ri-mappatura per individuare corrispondenze analogiche tra luoghi letterari e location reali. Lo “spettatore errante” sarà invitato a ricombinare le tessere della narrazione attraverso la sua derive nello spazio pubblico. Le diverse location, riconfigurate nella funzione e nel significato, si trasformeranno in teatri virtuali. I video in realtà aumentata andranno a ridisegnare le architetture urbane consegnando alla città un nuovo patrimonio di arte pubblica, invisibile a occhio nudo ma fruibile attraverso la “lente magica” dello smartphone.

IL CAST

ConiglioViola curerà la regia e le creazioni video del progetto coinvolgendo giovani artisti e studenti d’arte e di cinema. Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, con il coordinamento di Nidi di Ragno, condurranno un ciclo di laboratori diffusi su tutto il territorio, rivolti ad attori, drammaturghi e performer.
L’Università e il Politecnico di Torino, con gli studenti del CIRMA (prof. Antonio Pizzo) e del DIST (prof. Giulio Lughi), forniranno la strumentazione tecnologica e cureranno il calendario di talk di approfondimento teorico, con esperti e teorici di fama nazionale.
Kaninchen-Haus seguirĂ  la produzione e il coordinamento, coinvolgendo anche gli spazi di viadellafucina16: il primo Condominio-Museo del mondo.
KaninchenHaus è un’organizzazione fondata da artisti e concentrata nella produzione di format di produzione innovativi che utilizzano le piĂą recenti tecnologie digitali per promuovere nuove forme di fruizione basate sulla partecipazione attiva dell’utente nonchĂ© sulla rimappatura/riappropriazione dello spazio pubblico. Tra queste “Le notti di Tino di Bagdad” – con cui è stato sperimentato il format del “film diffuso” – e il nascituro “UlyssesNow” – primo esempio di “live movie”.


COME VOTARCI

Le votazioni sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 23 Marzo a tutti coloro che siano in possesso di un codice fiscale italiano.

  1. Registrarsi, inserendo tutti i dati richiesti alla pagina:
    https://torino.liquidfeedback.net/wegovnow/register.html
  2. Una volta confermata la registrazione e dopo avere effettuato il login, visitare la pagina
    https://torino.liquidfeedback.net/wegovnow/vote.html?issue_id=8
    e selezionare
    i71: Augmented City – proposto da ​Kaninchen-Haus

Grazie per il tuo sostegno!

What do you think?

Rispondi