Un crowdfunding per #TinoBagdad

By KH, 17 Febbraio 2016

Siamo felici di annunciare che Le notti di Tino di Bagdad è trai 12 progetti selezionati a livello nazionale per partecipare al programma di crowdfunding WithYouWeDo creato da TIM per sostenere l’innovazione sociale e la diffusione della cultura digitale.
In caso di raggiungimento del goal previsto TIM finanzierà il progetto con un contributo del 25%, per questo motivo il Vostro aiuto è così importante!

Grazie al Vostro sostegno saremo in grado di finanziare le tante azioni che compongono la 2a fase del nostro progetto:

  1. Un contest aperto a tutti. Chiederemo ai visitatori de Le notti di Tino di Bagdad di riscrivere liberamente la storia, ricombinando le opere in realtĂ  aumentata sparse per tutta la cittĂ . I racconti piĂą belli saranno pubblicati in un e-book e premiati al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
  2. Insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea condurremmo una serie di workshop con le Scuole. Lo scopo sarà quello di avvicinare all’arte e alla letteratura i giovanissimi sfruttando l’appeal delle nuove tecnologie ma anche di sviluppare, insieme agli studenti, nuove narrazioni da distribuire nello spazio pubblico in realtà aumentata.
  3. Realizzeremo un libro d’artista e una mostra d’arte con le opere del progetto.
  4. Produrremo un film d’animazione che ricomporrà gli episodi dell’opera, da distribuire nei festival e nei circuiti internazionali.
  5. Esporteremo l’esperimento in nuove cittĂ .

Perchè sostenerci?

Le notti di Tino di Bagdad è un progetto pionieristico a livello mondiale: si tratta infatti della prima opera di arte pubblica che utilizza la Realtà Aumentata per sperimentare nuove forme di narrazione e fruizione, distribuite su un intero territorio cittadino.
Gli sviluppi di questo esperimento possono offrire un nuovo modo di vivere ed esplorare le cittĂ . Inoltre è un progetto che coniuga l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia con un lavoro di realizzazione manuale e artigianale, basato su tecniche antichissime come l’incisione su rame o il teatro delle ombre.
É stato ritwittato in tutto il mondo… date uno sguardo al suo storify.

Per sostenere il progetto basta collegarsi a questa pagina, registrarsi e scegliere la ricompensa che preferite!

Fiore all’occhiello del nostro crowdfunding è il libro d’artista in RealtĂ  Aumentata: le immagini del libro si animano quando le inquadri attraverso il tuo smartphone. Ne abbiamo realizzato un prototipo che potete vedere in questo video:

Dona ora!

#ilfuturoèditutti #WithYouWeDo #supporttherabbits #TinoBagdad

 

What do you think?

Rispondi