Comitato Scientifico e mostra finalisti – viadellafucina16

By KH, 29 Luglio 2017

A.TITOLO / ILARIA BONACOSSA
MARIO CRISTIANI / ILDA CURTI
ALESSANDRA PIOSELLI / ANNA PIRONTI
PIER LUGI SACCO / CATTERINA SEIA

sono gli 8 membri del Comitato Scientifico di viadellafucina16 condominio-museo.
Kaninchen-Haus è onorata di vantare una commissione di tale prestigio e autorevolezza che garantirà un presidio costante sul progetto e sui tanti spin-off che vi annunceremo, via via, nei prossimi mesi.

Il comitato è ora al lavoro per la definizione di una graduatoria delle 44 candidature preselezionate da KaninchenHaus tra le oltre 440 application ricevute da artisti di tutto il mondo, secondo i seguenti criteri: curriculum dell’artista; qualitĂ  del portfolio; qualitĂ  del progetto; capacitĂ  di incidere sulla comunitĂ . L’ultima parola sui vincitori spetterĂ  tuttavia agli abitanti stessi del condominio-museo.

A questo scopo sabato 5 agosto dalle ore 18
nell’atrio del condominio-museo viadellafucina16
(via La Salle 16 Torino : mappa)
verrĂ  allestita la mostra di idee aperta al pubblico
44 ideas for viadellafucina16
che presenterà una sintesi delle 44 migliori proposte pervenute per la categoria artisti under35 per raccogliere il parere degli inquilini dello stabile.

Siamo anche lieti di annunciare che Sikkens Italia – Akzo Nobel, leader mondiale nel campo delle vernici, ha deciso di sostenere il progetto nell’ambito dell’iniziativa Human Cities donando  le vernici per ritinteggiare collettivamente l’androne dello stabile e i colori per gli artisti ospiti del programma.
Kaninchenhaus e viadellafucina16 ringraziano per questo esempio di responsabilitĂ  d’impresa auspicando di attivare collaborazioni con altre aziende eccellenti.

ARTISTI UNDER35 IN SHORTLIST

Dal mondo: Aga Jot / Alessia Panfili (Cartografia Umana)/ Ambra Castagnetti / Antoine Durieux / Antonella Fittipaldi e Domenico Fogliaro / Carrie Foulkes / Cecilia Borettaz / Claudia Sinigaglia / Cristiano Carotti / Daniel Prenleloup / Elien Ronse / Filippo Lilli (Polisonum) / Francesco Maluta / Gili Lavy / Giulio Alvigini / Iacopo Seri e Sandra Sanchez / Irene Russo / Jared Boechler / Justin Tate / Letizia Scarpello / Linda Koncz / Lucio Duca / MaÍlle Cornut / Mariko Hori / Martin Romeo / Martin Benavidez / Mathilde Melek AN / Mattia Turco / Nazli Block / Roberto Memoli / Sara Zunino / Sara Ricciardi / Shaima Dief  / Stefania Marino / Steven Baelen / Vanessa Jesus / Victoria Marchenkova / Xavier Ovídio / Zac Tomaszewski / Zoya Sardashti
e da Torino: Giovanni Comoglio / Irene Dorigotti / Angelo Spatola e Samuele Pigliapochi / Giulia Efnael Viero / Guerrilla Spam / Maria Cristina Pellegrino

viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus. Da un’idea di Brice Coniglio
con il sostegno di SIAE e MiBACT  nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura”
e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Abitare una casa, vivere un luogo”.

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, Città di Torino,  Circoscrizione 7 e di GAI Giovani Artisti Italiani.

Sponsor Tecnico: Sikkens Italia
Con la collaborazione di Assessorato alla Cultura della CittĂ  di Torino – Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Dipartimento Culture Politica SocietĂ  dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino – a.titolo – Liberitutti – The Gate Porta Palazzo – Ass. Idiòt


a.titolo è un collettivo di curatrici, storiche e critiche d’arte fondato nel 1997 a Torino con lo scopo di indagare e promuovere la relazione tra arte, sfera pubblica e contesto sociale. a.titolo cura e produce progetti d’arte nello spazio pubblico, interventi context-specific, mostre, video e documentari, workshop, conferenze e programmi sperimentali di formazione promuovendo in chiave interdisciplinare il dialogo fra arti visive e disegno urbano.a.titolo è referente per l’Italia del programma Nuovi Committenti (Nouveaux Commanditaires) promosso dalla Fondation de France, finalizzato alla realizzazione di opere d’arte commissionate direttamente dai cittadini per i loro luoghi di vita e di lavoro.

Ilaria Bonacossa è Direttore di Artissima Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino.
Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un master in studi curatoriali al Bard College, Stati Uniti, collabora a New York con il Whitney Museum. Curatrice per 7 anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal 2012 al 2017 è stata Direttore artistico del Museo Villa Croce, Genova. Nel 2013 ha curato il progetto di Katrin Sigurdardottir al Padiglione Islandese alla Biennale di Venezia. È stata membro del Comitato Tecnico per le acquisizioni del museo FRAC Provence-AlpesCôte d’Azur di Marsiglia, membro del Comitato scientifico del PAC di Milano e direttrice per l’Italia del programma internazionale Artist Pension Trust. Nel 2007 è stata membro della Giuria per il Leone d’Oro della 52° Biennale d’Arte di Venezia e nel 2013 membro della Giuria per l’Inamori Foundation Prize di Kyoto. Con Art@Work, il collettivo che ha contribuito a fondare, sviluppa progetti in contesti non-profit e del collezionismo privato.

Mario Cristiani ha intrapreso gli studi presso la FacoltĂ  di scienze Politiche dell’UniversitĂ  di Firenze. Nel 1990, fonda, insieme ai suoi due amici Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, Galleria Continua e, parallelamente, Associazione Arte Continua. Ha coordinato le dieci edizioni della mostra Arte all’Arte. Arte Architettura Paesaggio, che nel corso degli anni ha coinvolto curatori e artisti internazionali nella realizzazione di progetti site-specific nella Provincia di Siena; mentre, nell’ambito del progetto Rinascimento Nascimento. Arte Energia SostenibilitĂ , ha operato in luoghi come Vinci e Scandicci. Dal 2003, Associazione Arte Continua è promotrice della campagna ArtexVino=Acqua, con la quale ha contribuito a realizzare impianti idrici nelle aree svantaggiate del mondo, facendo dell’arte contemporanea e del buon vino, un veicolo per la beneficenza internazionale. Galleria Continua inaugura nel 2005 un nuovo spazio a Pechino, prima galleria con un programma internazionale in Cina, e nel 2007 Le Moulin, un singolare spazio per la creazione artistica nella campagna parigina. Nel 2009 è Presidente del Comitato Scientifico Arte Pollino – Un Altro Sud, un progetto di sviluppo locale, inserito nel programma Sensi contemporanei, promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero per i Beni e le AttivitĂ  Culturali. Qui, Associazione Arte Continua presenta opere di artisti quali Anish Kapoor, Carsten Holler e Giuseppe Penone.

Ilda Curti è Presidente associazione IUR. Esperta di Europrogettazione, gestione e amministrazione di programmi complessi in ambito urbano, territoriale e socio-culturale. Docente, formatrice e consulente su politiche comunitarie, sviluppo locale, politiche di rigenerazione urbana e integrazione, progettazione culturale ha svolto attivitĂ  di ricerca, docenza, progettazione in Italia e all’estero. Dal 2006 al 2016 Assessore della CittĂ  di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, politiche di integrazione, Pari OpportunitĂ  e Diritti, Arredo urbano e Suolo pubblico, programmi comunitari. Dal 2011 al 2013 ha aggiunto le deleghe all’urbanistica ed edilizia privata. Collabora con Gli Stati Generali e Che Fare. Cavaliere della Repubblica Francese dal 2010 per meriti nel campo delle politiche di integrazione e rigenerazione urbana

Alessandra Pioselli è direttore dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo dal 2010. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso la stessa Accademia e Arte pubblica al Master in economia e management dell’arte e dei beni culturali del Sole24Ore (Milano). È, inoltre, critico d’arte, curatore e giornalista pubblicista. Collabora con Artforum (New York). Nel 2015 ha pubblicato “L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi”, Johan&Levi, Monza.

Anna Pironti è responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, dal 1984 Anna Pironti ne progetta e promuove le innumerevoli attività, per diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea al Museo e nel territorio. Dirige e coordina il lavoro del team del Dipartimento Educazione che nel 2011 ha ricevuto dal MIUR l’accreditamento come ente di formazione per il personale della scuola.
Collabora da diversi anni nell’ambito dell’alta formazione con Università, Accademie e aziende e ha ricevuto premi e riconoscimenti professionali internazionali. Nel 2012-13 ha coordinato il progetto condiviso con il Musée du Louvre di Parigi DPPEA, in relazione alla mostra di Michelangelo Pistoletto al Louvre “Année un. Le Paradis sur terre”. Nel 2016-17 il Dipartimento Educazione è stato invitato a partecipare, come unico partner museale italiano, all’Arts Learning Festival di Melbourne e suoi progetti sono stati censiti tra le best practice a livello mondiale nella ricerca svolta da Project Zero per l’Università di Harvard. Tra le collaborazioni internazionali si segnala nel 2017 la partecipazione con Stalker Teatro al prestigioso Festival londinese Greenwich and Docklands International Festival e l’invito per una nuova partnership con l’e-Luminate Cambridge Festival Festival della luce di Cambridge 2018.

Pier Luigi Sacco (PhD, European University Institute) è consigliere speciale del Commissario Europeo all’educazione e alla cultura, professore di economia della cultura e delegato rettorale alle relazioni internazionali e alle reti di ricerca presso l’UniversitĂ  IULM di Milano, Senior Researcher al meta LAB (at) Harvard e Visiting scholar presso la Harvard University. E’ membro dell’advisory committee di European Foundation, del comitato internazionale per l’innovazione e la ricerca della Repubblica Ceca, del comitato internazionale di Creative Georgia e della commissione per l’economia della cultura e i musei del MIBACT. Tiene conferenze e svolge attivitĂ  di consulenza a livello mondiale e ha una vasta esperienza nel campo delle politiche culturali e delle strategie di sviluppo locale a base culturale. E’ stato keynote speaker per la Commissione Europea (DG Educazione e Cultura, DG Connect), l’Unesco, il Consiglio d’Europa, e nelle conferenze di politica culturale dei semestri EU di presidenza lituano, greco, italiano, lettone, olandese ed estone. Scrive per Il Sole 24 Ore, Domus, Il Giornale delle Fondazioni, Flash Art, Artribune.

Catterina Seia dirige il Giornale delle Fondazioni, che ha ideato ed è vicepresidente di Fondazione FitzCarraldo. Una carriera nel settore bancario, da esperto in finanza a Direttore Centrale del Learning Center e Comunicazione strategica di Banca CRT e di UniCredit Private Banking. Nel 2003 idea e conduce il progetto UniCredit & Art, per la gestione strategica degli investimenti culturali internazionali e della collezione del Gruppo, in 22 paesi – con un forte focus sulla corporate culture e Csr – che trasforma, tra i primi in Italia, le sponsorizzazioni in partnership con le istituzioni culturali e gli enti locali per progetti di sviluppo territoriale. Dal 2010 sceglie di investire le esperienze e le competenze maturate nell’innovazione sociale, agendo per un ruolo strategico della cultura a favore di un nuovo welfare, con progetti partecipati di volti alla ri-nascita, all’empowerment in scuole, ospedali, nei luoghi dell’abitare collettivo e nelle periferie esistenziali. Il percorso la porta nella Fondazioni Fitzcarraldo – ente di ricerca nelle politiche culturali e a co-fondare Medicina a Misura di Donna Onlus, per l’umanizzazione della cura e dei suoi luoghi, nella quale crea una inedita piattaforma di ricerca-azione sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute. Collabora dal 2010 con il Giornale dell’Arte per il quale ha curato da allora i Rapporti annuali e le relative pagine web su Fondazioni e Arte-Impresa.

What do you think?

Rispondi