OPEN CALL Aurorissima! Proteste Silenziose. Laboratorio di movimento con i giovani del quartiere Aurora.

By Redazione, 4 Maggio 2023

a cura del coreografo Daniele Ninarello

Nell’ambito del festival Aurorissima! Kaninchen-Haus APS, viadellafucina16 Condominio-Museo, Cecchi Point e Mosaico Danza presentano PROTESTE SILENZIOSE: un percorso di creazione collettiva attraverso il linguaggio del corpo rivolto a tutti i giovani abitanti e frequentatori del quartiere Aurora e dedicato ai temi dell’identità, della violenza, della cultura dell’abuso.
I risultati del workshop gratuito, condotto dal coreografo torinese Daniele Ninarello, saranno restituiti in una perfomance/flashmob inserita tra gli eventi speciali del festival di danza contemporanea Interplay, nell’ambito del progetto Aurorissima! vincitore del premio CreativeLivingLab del Ministero della Cultura.

CLICCA e ISCRIVITI al WORKSHOP GRATUITO

Aurorissima! invita i giovani abitanti o frequentatori del quartiere Aurora a partecipare a un’esperienza di creazione artistica collettiva attraverso il linguaggio del corpo, condotta da Daniele Ninarello, danzatore e coreografo, che si concluderà in una performance inserita nel festival di danza contemporanea Interplay.
Si costruirà uno spazio di disobbedienza e protesta, intese come forme di espressione e di esplorazione collettiva. Il percorso si articolerà attraverso dibattiti, pratiche di ascolto e di movimento intorno al tema della violenza e della cultura dell’abuso. Questa ricerca sarà volta a costituire un archivio collettivo di movimenti e azioni in forma corale per esplorare i concetti di isolamento, abbandono, vulnerabilità da una parte e di alleanza, reciprocità e cura dall’altra.

Aurorissima! il nuovo progetto promosso da Kaninchen-Haus APS  e vincitore del Premio Creative Living Lab – IV Edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Partner: Educadora Onlus, Casa del Quartiere Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival

Patrocinio: Città di Torino – Circoscrizione 7

______________________________________________________________________________________________________________

Daniele Ninarello si forma alla Rotterdam Dance Academy e danza con coreografi di fama internazionale tra cui Bruno Listopad, Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui.
I suoi lavori sono presentati nei più importanti festival italiani e internazionali.
È sostenuto da Mosaico Danza/ Festival Interplay, Lavanderia a Vapore e dal Festival OrienteOccidente.

Artista attivo nel campo delle arti performative, articola il suo linguaggio coreografico attraverso una costante ricerca di movimento che si concentra sul “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento in una dimensione esperienziale coreografica, dove i corpi sono orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali e dal 2010 le sue produzioni fanno parte del network Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzato insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza 10 di Venezia, ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis France.
Attualmente collabora con varie istituzioni tra cui: Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza, Mosaico Danza, fabrik Potsdam (DE), Triennale Milano, Gender Bender, KLAP Maison Pour kla Dans (FR), La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes (FR). 

What do you think?

Rispondi