Ad Artissima l’anteprima de “Le notti di Tino”: videoarte pubblica in realtà aumentata.

By KH, 2 Novembre 2014

le notti di tino

Sabato 8 novembre ore 18 ARTISSIMA.21 / spazio ZonArtE – OVAL Lingotto

Le notti di Tino di Bagdad. Anteprima del nuovo progetto di Coniglioviola: un esperimento di videoarte pubblica in realtà aumentata.

Una produzione Kaninchen-Haus con il sostegno di Fondazione CRT e in collaborazione con Indyca e Seac02, con il Patrocinio del Comune di Torino. Inserito nel programma “Torino Incontra Berlino”.

Il progetto cross-mediale “Le notti di Tino di Bagdad”, che dopo alcuni anni di silenzio segna il ritorno del duo ConiglioViola sulle scene artistiche, rappresenta un inedito esperimento di videoarte che trasforma lo spazio pubblico in un cinematografo diffuso. A partire dalle sperimentazioni letterarie della poetessa espressionista tedesca Else Lasker-Schüler, e avvalendosi di tecnologie basate sulla realtà aumentata, il format del film diffuso rivoluziona la prassi della fruizione cinematografica, da un lato parcellizzando la narrazione, dall’altro spazializzandola e costringendo lo spettatore ad intraprendere un vero e proprio TOUR all’interno dello spazio pubblico urbano (come in una sorta di caccia al tesoro) per poter ricostruire l’intera storia. Il progetto completo – che verrà presentato nel 2015 nella città di Torino – è interamente prodotto in maniera partecipata all’interno degli spazi occupati di Cavallerizza Reale, grazie alla collaborazione con Assemblea Cavallerizza 14:45

I video che compongono “Le notti di Tino di Bagdad” saranno inoltre parte dell’omonimo spettacolo teatrale portato in scena da CRAB per la regia di Eloisa Perone e con le scenografie del gruppo berlinese Raumlabor, che debutterà il 24 novembre al Teatro Gobetti di Torino.

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1721495214742636/?pnref=story

What do you think?

Rispondi