viadellafucina 2013 – bando per artisti e curatori

By KH, 29 Aprile 2013

viadellafucina artist in residency

deadline: 1° giugno 2013

Kaninchen-Haus è lieta di annunciare il bando rivolto ad artisti e curatori per partecipare alla II edizione del programma internazionale di residenza viadellafucina – twinning residency.

Il programma è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino, con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e del GAI Circuito Giovani Artisti Italiani e con la collaborazione di a.titolo, artegiovane, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, IAAD Istituto Arte Applicata e Design, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Comitato The Gate Porta Palazzo, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest. L’ospitalitĂ  degli artisti è offerta dalla struttura partner ReOasi Torino Accommodations.

viadellafucina è una residenza sperimentale, basata su un concept inedito a livello internazionale, nato da artisti in favore di artisti e fondato su concreti dispositivi di integrazione, volti a rendere l’esperienza di residenza fruttuosa sia per gli ospiti che per le realtà locali.

viadellafucina nasce dalla volontà di rinnovare e migliorare l’efficacia dei format artist-in-residency, da un lato per favorire l’integrazione dell’artista ospite nel territorio, dall’altro per capitalizzare la presenza degli artisti in transito a favore della comunità locale e delle sue differenti articolazioni culturali ed imprenditoriali.

Il programma è ispirato a un principio di solidarietà e fratellanza tra artisti, vuole  favorirne la cooperazione internazionale e superare lo stereotipo che vede nella produzione artistica una pratica meramente individualistica.

L’area storica di Porta Palazzo definisce il quartier generale della residenza. Porta Palazzo – il più grande mercato aperto d’Europa, punto di accoglimento dei principali flussi migratori che hanno caratterizzato la storia della città  – offrirà non solo la piattaforma dove gli artisti potranno vivere e lavorare ma costituirà anche il centro tematico dei loro interventi, da sviluppare attraverso la realizzazione di opere ispirate alla storia o ai luoghi chiave del quartiere, interventi site-specific, progetti partecipati che coinvolgano attivamente le comunità o le organizzazioni locali.

1. Gemellaggio.

La II edizione della residenza ospiterà coppie di artisti appositamente costituitesi per  partecipare al bando e intenzionate a lavorare a un progetto condiviso che riguardi il territorio di Porta Palazzo.
Ogni coppia dovrĂ  essere composta da un artista territoriale (giĂ  operante nel territorio di Torino, indipendentemente dalla nazionalitĂ ) e da un artista extraterritoriale (non operante a Torino).
Grazie al dispositivo del gemellaggio l’artista “extraterritoriale” non solo incontrerà un partner col quale sviluppare una collaborazione ma anche una sorta di tutor che potrà favorirne l’integrazione nel territorio, attivando, al tempo stesso, un percorso di formazione peer-to-peer. La modalità di collaborazione trai due artisti potranno essere liberamente definita. Allo stesso modo il risultato della collaborazione potrà esprimersi in un unica produzione “a quattro mani” così come in opere distinte, purchè frutto di un percorso di elaborazione condiviso.

 2. Curatori.  

Ogni co-progetto candidato dovrĂ  prevedere, giĂ  in fase all’interno dell’application, l’intesa con un curatore under 40 che collaborerĂ  con la coppia di artisti nell’elaborazione e nello sviluppo del co-progetto. Il curatore, qualora non fosse torinese, non sarĂ  tenuto a trasferirsi in cittĂ  durante la residenza ma dovrĂ  comunque seguire e supportare lo sviluppo del progetto specifico fino alla mostra finale, elaborando altresì un testo critico.

3. Fucinato.

Il dispositivo del Fucinato, introdotto in via sperimentale in questa edizione, è pensato per incoraggiare la collaborazione tra artisti e mondo dell’impresa nella realizzazione dei progetti, cercando di sensibilizzare il mondo dell’imprenditoria e dell’artigianato circa il valore dell’arte e della cultura come strumento strategico di sviluppo. Grazie al dispositivo del fucinato, Kaninchen-Haus farà appello alle aziende locali affinché supportino singolarmente i progetti fornendo un contributo di tipo tecnico o logistico per la loro realizzazione. Gli artisti candidati potranno eventualmente prevedere, già in fase di candidatura, la volontà di di collaborare con un’azienda specifica del territorio.

 4. Criteri di selezione.

I progetti saranno selezionati sulla base del loro potenziale interesse per il territorio locale e per la capacitĂ  di offrirne un’interpretazione inedita e originale. Particolare attenzione verrĂ  dedicata ai progetti di arte partecipativa e di socially engaged art e, in generale, a progetti che, sin dai loro assunti, lascino presupporre una intrinseca permeabilitĂ  in relazione all’esperienza maturata sul campo. 

5. Comitato scientifico.

Sarà composto da rappresentanti delle principali istituzioni cittadine nell’ambito dell’arte contemporanea, dagli enti partner e da una rappresentanza di artisti e associazioni attive sul territorio. Nessun membro di Kaninchen-Haus parteciperà ai lavori del Comitato Scientifico.
I nomi dei selezionatori verranno resi noti solo dopo gli esiti della selezione.

6. Periodo di Residenza.

La residenza si svolgerĂ  in due fasi.
La prima dal 7 luglio al 7 agosto 2013 sarĂ  dedicata allo studio e alla ricerca sul territorio.
Dopo una pausa di rielaborazione, gli artisti forestieri potranno fare ritorno in città nel mese di Novembre per dedicarsi all’allestimento della mostra finale. 

7. Mostra finale.

La mostra finale dei progetti realizzati durante la residenza verrà allestita presso il K-HOLE  e inaugurerà nel mese di Novembre 2013, in contemporanea alla fiera Artissima e agli altri eventi di Contemporary Torino-Piemonte.

8. Benefits.

  • un budget definito destinato alla produzione dei progetti artistici
  • ospitalitĂ  presso la struttura convenzionata REOASI accomodation (solo per gli artisti stranieri)
  • utilizzo degli spazi del K-HOLE come laboratorio
  • rimborso fino a un massimale definito delle spese di viaggio (solo per gli artisti stranieri)
  • rimborso fino a un massimale definito delle spese di vitto (anche per gli artisti torinesi)
  • per i curatori: premio in denaro e rimborso spese fino a un massimale definito (non è prevista ospitalitĂ )
  • convenzioni con ristoratori e altri servizi locali.

Gli importi esatti di ogni voce del budget saranno comunicati privatamente ai vincitori e varieranno in base al numero di progetti selezionati. Tutti i rapporti tra Kaninchen-Haus e i vincitori del bando verranno regolati contrattualmente. Tutto quanto non esplicitamente indicato è a carico dei candidati. 

9. Documentazione richiesta e scadenze.

Modulo di partecipazione, compilato in tutte le sue parti e firmato da entrambi i componenti della coppia artistica e dal curatore.
Documento di identitĂ  valido di tutti i partecipanti.

I documenti devono essere inviati in formato PDF via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di partecipazione entro la mezzanotte del 1° giugno 2013.
I vincitori verranno contattati privatamente e annunciati sul sito.

                                                  

Scarica l’application form.

* Per aiutarti a sviluppare il progetto, consulta la nostra guida a Porta Palazzo.

** Per qualsiasi richiesta di informazioni o per cercare un partner inserisci un commento usando il form qui sotto.

                                                  

Importante: La creazione delle coppie di artisti come pure l’intesa con il curatore devono avvenire in maniera spontanea. Kaninchen-Haus non può fornire supporto nella creazione dei gemellaggi. Pertanto le domande incomplete o presentate da singoli artisti non potranno essere valutate.

30 Comments

  1. […] viadellafucina è un programma sperimentale di residenza basato su un dispositivo unico a livello internazionale. Il programma, ideato e diretto dall’artista Brice Coniglio, nasce dalla volontĂ  di ridiscutere criticamente il format artist-in-residency, mettendo in atto dispositivi concreti atti da un lato, a favorire l’integrazione dell’artista ospite nel territorio, dall’altro, a capitalizzarne la presenza a favore della comunitĂ  locale. NovitĂ  di questa edizione è la costituzione di veri e propri project-group – composti ciascuno da un artista torinese, un artista “forestiero” e un giovane curatore – che hanno collaborato a distinte ricerche collettive condotte sul territorio e con le comunitĂ  del quartiere torinese di Porta Palazzo. http://www.kaninchenhaus.org/viadellafucina-2013/ […]

  2. […] A seguire, dalle 21 alle 2, viadellafucina WELCOME party, cocktail party e aperitivo con dj-set presso il K-HOLE in via sant’Agostino 17. Il programma sperimentale viadellafucina, giunto alla II edizione, nasce con l’intento peculiare di incoraggiare la cooperazione internazionale tra artisti: anche in questa edizione per partecipare al bando è stato richiesto di costituire un gemellaggio tra un artista torinese e un artista straniero per collaborare alla realizzazione di un progetto condiviso avente come tema l’area storica di Porta Palazzo. Ogni coppia è inoltre affiancata in residenza da un giovane curatore http://www.kaninchenhaus.org/viadellafucina-2013/ […]

  3. […] i risultati della selezione dei progetti vincitori della II edizione del programma di residenza viadellafucina, siamo lieti di annunciare i nomi dei membri del Comitato Scientifico […]

  4. Nina ha detto:

    Hi, I am a young, but experienced art curator from Slovenia. Let me know, if you need a curator, I would be very interested! Thanks, Nina

  5. elisa ha detto:

    per consegnare il progetto, è possibile inviare il pdf del passaporto, al posto della carta d’identitĂ ?
    grazie!

  6. Francesca ha detto:

    Salve,
    Vorrei chiedere se accettate proposte di progetto provenienti da un’artista nata e cresciuta a Torino, che attualmente risiede all’estero (ma mantiene costanti rapporti con l’area del torinese ed è estremamente coinvolta nelle problematiche socio-culturali che l’Italia sta affrontando).

    • KH ha detto:

      Buongiorno Francesca. Per artista “torinese” intendiamo principalmente un artista che sia giĂ  operante a Torino. Nel tuo caso per candidarti come “torinese” dovresti essere certa di avere un luogo tuo dove alloggiare poichè viadellafucina non offre, chiaramente, ospitalitĂ  per gli artisti del territorio.
      Ricorda che la condizione fondamentale del bando è, in ogni caso, avere un partner con cui presentare un application congiunta e, altresì, un curatore che vi segua.
      A presto e in bocca al lupo!

      • Francesca ha detto:

        Certamente, l’alloggio non è un problema, tutta la mia famiglia vive nella zona. E in quanto al team, il ‘gemellaggio’ con artista straniero e curatore è giĂ  assicurato.
        Grazie mille per la risposta.
        A presto.

  7. belen ha detto:

    Hi,
    I’m a foreign artist and I ‘d like to find a local artist and a curator to aply. If anyone is ointerested, please, let me know.

  8. Roberto ha detto:

    Salve, vorrei sapere se c’è un limite di etĂ  per gli artisti (per il curatore, leggo, 40). Inoltre, il modulo può essere compilato sia in italiano che in inglese? grazie.

  9. Vecchio Merda ha detto:

    Ciao, si potrebbe partecipare al bando come collettivo? figurando però come artista singolo, è possibile? Grazie Vecchio Merda Danzband

  10. Carla ha detto:

    can i apply as a curator, if there is no contact with the artists yet, or do i need to apply with two artists together?

  11. elisa ha detto:

    Hi viadellafucina,
    do you now when you will publish the winners of the call?
    Thank you, Elisa

  12. Sandra Ceas ha detto:

    Very strange – when I click the download link above for the application form it takes me to this link – http://www.mediafire.com/?622t0rp54gth2eh – and not the form.

    • KH ha detto:

      that’s the download page for the application form. when you have opened the mediafire page, click download and you will get the form!

  13. KH ha detto:

    Important Note: The agreements between the artists pairs, as well as with the curators, have to happen spontaneously. Kaninchen-Haus cannot facilitate the creation of the twinnings. Therefore uncomplete applications, as well as application presented by single artists, will no be taken into account.

  14. Tessa ha detto:

    Hi, can you tell me what dates in November I would be required to be present in Turin if successful?

What do you think?

Rispondi